Un sommario dei tempi di conservazione dati



Come già visto nella tabella dei tempi di conservazione dati, esistono 5 categori di segnalazione, vediamo quali sono e come comportarsi:


1) Nel caso in cui tu chiedessi un finanziamento e questo venisse respinto, hai normalmente una segnalazione di 6 mesi, nel caso in cui tu rifiuti prima del responso il finanziamento, la segnalazione è solo di un mese.

Per tanto un consiglio è avere buoni rapporti con la banca e di comunicare alla persona che ti sta seguendo di avvisarti in caso ci sono problemi, e prima di mandarti un’ esito negativo(che ti costerebbe 6 mesi) di avvisare in modo che tu puoi mandare una lettere di rifiuto della richiesta…(che ti costerebbe solo un mese)

2) Nel caso in cui tu hai segnalate 1 o 2 rate che poi hai regolarmente pagato passano 12 mesi prima della cancellazione. Ripetiamo, è importante non il ritardo che tu sai d’aver fatto ma l’effettiva registrazione in Crif o in altre agenzie.

3) Nel caso in cui ci sono più rate non pagate regolarmente e poi sanate passano 24 mesi per la cancellazione.

4) Eventi negativi molto pesanti hanno bisogno di 36 mesi dopo la scadenza del rapporto. Questo vuol dire che se il finanziamento termina fra 3 anni dopo altri 36 mesi otteniamo la cancellazione.

5) In questo caso la cancellazione avviene per i nostri aventi positivi, cioè quei finanziamenti andati completamente a buon fine, naturalmente nessuna persona sana chiederebbe tali cancellazioni che potrebbero avvenire in automatico dopo 36 mesi dall’ultima rata. Questi tempi molto,molto spesso non vengono seguiti..

In altri articoli spieghiamo come fare un ricorso al Garante della Privacy ma naturalmente un ricorso lo possiamo fare se siamo certi d’aver ricevuto un torto..

A volte è neccessario saper richiedere la cancellazione dei dati una volta scontata la pena, perché può anche essere che se non fai niente ti tengono in banca dati per 20 anni!!


Esistono varie tipologie di raccomanda da inviare per la reale cancellazione.. In altri articoli ti postero le giuste coordinate..

Tempi di tegistrazione | Rate non pagate

In un altro articolo abbiamo presentato la tabella dei tempi di conservazione dati delle segnalazioni..

Come possiamo vedere dalla tabella ci sono 5 categorie di segnalazione, in passato era ancora più difficile la situazione,ma grazie ai provvedimenti del Garante della Privacy si sono ottenute delle riduzioni di “pena”

Per verificare le reali segnalazioni devi richiederle direttamente alle società tramite gli allegati che ti abbiamo fornito. Perché il sapere che hai non pagato regolarmente 2 o 3 rate non vuol dire che sei per forza segnalato!!

Dipende dalla tua banca.. avvolte potrebbe pure dimenticarsi di farlo.

Quindi la prima cosa che devi fare e sapere in realtà che tipo di segnalazioni hai.

Abbiamo visto persone con più di 5 rate non pagate non avere nessuna registrazione, bhe sono state fortunate perché la loro banca era stracolma di lavoro e hanno probabilmente smarrito la pratica o dimenticato di fare la segnalazione. (questo succede molto raramente)



Tabella per la conservazione dei dati | Crif e Segnalazioni

Questa è la tabella ufficiale utilizzata dagli enti creditizi per etichettare un "mal pagatore". Noi la possiamo utilizzare per comprendere meglio in quale fascia di tempo è presente la nostra segnalazione.

1)richieste di finanziamento

6 mesi, qualora l'istruttoria lo richieda, o 1 mese in caso di rifiuto della richiesta o rinuncia alla stessa

2)morosità di due rate o di due mesi poi sanate

12 mesi dalla regolarizzazione

3)ritardi superiori sanati anche su transazione

24 mesi dalla regolarizzazione

4)eventi negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati

36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui è risultato necessario l'ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso)

5)rapporti che si sono svolti positivamente (senza ritardi o altri eventi negativi)

36 mesi in presenza di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati. Nei restanti casi, nella prima fase di applicazione del codice di deontologia, il termine sarà di 36 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date.

Conservazione dati | Lettera di finanziamento

Quando stupuliamo un contratto di finanziamento, l'ente creditizio ci fa recapitare questa lettera (abbiamo semplificato la forma per renderla più capibile..)

"...Gentile Cliente,

per concederLe il finanziamento richiesto, utilizziamo alcuni dati che La riguardano. Si tratta di informazioni che Lei stesso ci fornisce o che otteniamo consultando alcune banche dati. Senza questi dati, che ci servono per valutare la Sua affidabilità, potrebbe non esserLe concesso il finanziamento.

Queste informazioni saranno conservate presso di noi; alcune saranno comunicate a grandi banche dati istituite per valutare il rischio creditizio, gestite da privati e consultabili da molti soggetti. Ciò significa che altre banche o finanziarie a cui Lei chiederà un altro prestito, un finanziamento, una carta di credito, ecc., anche per acquistare a rate un bene di consumo, potranno sapere se Lei ha presentato a noi una recente richiesta di finanziamento, se ha in corso altri prestiti o finanziamenti e se paga regolarmente le rate.

Qualora Lei sia puntuale nei pagamenti, la conservazione di queste informazioni da parte delle banche dati richiede il Suo consenso . In caso di pagamenti con ritardo o di omessi pagamenti, oppure nel caso in cui il finanziamento riguardi la Sua attività imprenditoriale o professionale, tale consenso non è necessario.

Lei ha diritto di conoscere i Suoi dati e di esercitare i diversi diritti relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento, cancellazione, ecc.).

------------------------------------------------------------------------

Conserviamo i Suoi dati presso la nostra società per tutto ciò che è necessario per gestire il finanziamento e adempiere ad obblighi di legge.

Al fine di meglio valutare il rischio creditizio, ne comunichiamo alcuni (dati anagrafici, anche della persona eventualmente coobbligata, tipologia del contratto, importo del credito, modalità di rimborso) ai sistemi di informazioni creditizie, i quali sono regolati dal relativo codice deontologico del 2004 (Gazzetta Ufficiale ... novembre 2004, n. ...;). I dati sono resi accessibili anche ai diversi operatori bancari e finanziari partecipanti, di cui indichiamo di seguito le categorie.

I dati che La riguardano sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto (andamento dei pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto).

Nell'ambito dei sistemi di informazioni creditizie, i Suoi dati saranno trattati secondo modalità di organizzazione, raffronto ed elaborazione strettamente indispensabili per perseguire le finalità sopra descritte.I sistemi di informazioni creditizie cui noi aderiamo sono gestiti da:

ESTREMI IDENTIFICATIVI: ... (denominazione, sede, recapiti anche telematici, indicare la tipologia di sistema: p/n o n)/PARTECIPANTI: ... (indicare le categorie, ad es.: banche, società finanziarie, società di leasing…)/TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Allo stesso modo può richiedere la correzione, l'aggiornamento o l'integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta (art. 7 del Codice; art. 8 del codice deontologico)..."


Banca d'Italia | Segnalazioni

La sezione della Banca d’Italia che si occupa del sistema creditizio è sicuramente insieme a Crif quella più rilevante ed importante.

Fortunatamente Banca D’Italia è più logica nel suo modo di operare, essa valuta la reale situazione e in caso di piccoli ritardi non effettua nessuna registrazione al contrario delle altre sopraccitate.

La sua valutazione si differenzia in
passaggio a sofferenza” o semplice “incaglio” .

Passaggio a sofferenza indica che in maniera evidente la persona non può più pagare le rate, qui la segnalazione avviene dopo che non si è stati regolari per molte rate.

L’incaglio sta ad indicare che la persona ha avuto un problema passeggero di poche rate, per tanto Banca D’Italia capendo la pesantezza di una segnalazione non esegue per nostra fortuna nulla.

Abbiamo visto le principali società che intrappolano il nostro credito, più avanti ti spiegheremo i tempi di conservazione dei dati e le eventuali leggi del Garante della Privacy che ci tutela almeno in parte.

Risorse Utili : Banca d'Italia - Segnalazioni banca


Dove Vengo Segnalato? | Crif Ctc Experian Sia

Crif S.p.A : è un sistema di informazioni creditizie positivo e negativo, questo sta ad indicare che esso fornisce all’ente a cui hai chiesto un finanziamento il tuo passato creditizio in forma sia negativa che positiva, in altre parole vuol dire che se hai un passato finanziamenti che hai pagato regolarmente risultano nella banca dati nella stessa maniera in cui risultano anche rate pagate irregolarmente. Inoltre Crif non si occupa di segnalare protesti.


Il Ctc :
è un’
ente non a fini di lucro operante solo in italia fondato da diverse Società finanziarie.

Esso si occupa solamente di informazioni negative e viene usato solamente dagli enti che aderiscono al consorzio, questo vuol dire che la tua banca potrebbe non controllare in questa banca dati.


Experian :
E’ una società privata gestisce informazioni positive e negative, anch’essa viene spesso presa in considerazione anche se ha meno valore della Crif, cioè se non sei segnalato in Crif ma in Experian hai cento possibilità in più di ottenere credito.


Sia : è una grande organizzazione che viene usata dagli enti creditizi(banche) per vari motivi, a noi interessa solo il compito che ha di usare avvolte malamente i nostri dati.

Poi vi è la sezione della Banca d'Italia che si occupa del sistema creditizio, essa è socuramente, insieme a Crif, quella più rilevante ed importante.

Risorse Utili : Crif - Ctc - Experian

Cos'è la Crif?

Crif S.p.A è un sistema di informazioni creditizie positivo e negativo, questo sta ad indicare che esso fornisce all’ente a cui hai chiesto un finanziamento il tuo passato creditizio in forma sia negativa che positiva, in altre parole vuol dire che se hai un passato finanziamenti che hai pagato regolarmente risultano nella banca dati nella stessa maniera in cui risultano anche rate pagate irregolarmente.

Inoltre Crif non si occupa di segnalare protesti.

Risorse Utili: Crif - Protesti


Cattivi Pagatori | Sistemi e Banche dati Crif

Se stai leggendo questo articolo probabilmente anche tu sei cascato in qualche problema finanziario piccolo o grande che sia. Probabilmente non sapevi di essere segnalato poco prima di vederti respinto un finanziamento.


Purtroppo se cosi fosse ora sei nella lista “
dei cattivi pagatori


Questo non vuol dire che sei un cattivo pagatore, avvolte una distrazione o una grave urgenza può portare chiunque a non pagare delle rate di un finanziamento, può anche essere che una persona anche se non ha problemi di soldi si ritrova lì in quella lista..
CATTIVO PAGATORE.. anche se questo non è vero.

E’ proprio questa la trappola.. Dipendenti, imprenditori, gente di ogni tipo può ritrovarsi con questa etichetta negativa. Si occupa di registrarci come cattivi pagatori la S.I.C,( sistemi di informazione creditizia)


Esse sono delle società private e non, che hanno il compito di avvisare le banche e le finanziarie alle quali chiediamo un finanziamento la nostra posizione creditizia con altre banche, i nostri finanziamenti in corso o estinti, le rate che abbiamo pagato regolarmente o che non abbiamo pagato.


Sono dei veri e propri "infami.." Nel puro senso della parola, infatti essi non hanno scrupoli, registrano tutti i tuoi movimenti e nel momento in cui una qualsiasi banca o finanziaria chiede a loro delle informazioni su di te, esse sono belle e pronte a fornire ogni dettaglio del tuo passato creditizio..Come abbiamo già detto la S.I.C.(sistema d’informazione creditizia) è costituita da varie società. Nei prossimi Articoli conosceremo i loro nomi..


Intanto tu sei stato segnalato? Credi sia un abuso?

Risorse Utili: Ebook - Crif - Banche dati

I tuoi diritti - Prova

Il Blog dei tuoi diritti, tutela dei cittadini dei lavoratori e delle famiglie Il Blog dei tuoi diritti, tutela dei cittadini dei lavoratori e delle famiglieIl Blog dei tuoi diritti, tutela dei cittadini dei lavoratori e delle famiglieIl Blog dei tuoi diritti, tutela dei cittadini dei lavoratori e delle famiglieIl Blog dei tuoi diritti, tutela dei cittadini dei lavoratori e delle famiglieIl Blog dei tuoi diritti, tutela dei cittadini dei lavoratori e delle famiglie