La sezione della Banca d’Italia che si occupa del sistema creditizio è sicuramente insieme a Crif quella più rilevante ed importante.
Fortunatamente Banca D’Italia è più logica nel suo modo di operare, essa valuta la reale situazione e in caso di piccoli ritardi non effettua nessuna registrazione al contrario delle altre sopraccitate.
La sua valutazione si differenzia in “passaggio a sofferenza” o semplice “incaglio” .
Passaggio a sofferenza indica che in maniera evidente la persona non può più pagare le rate, qui la segnalazione avviene dopo che non si è stati regolari per molte rate.
L’incaglio sta ad indicare che la persona ha avuto un problema passeggero di poche rate, per tanto Banca D’Italia capendo la pesantezza di una segnalazione non esegue per nostra fortuna nulla.
Abbiamo visto le principali società che intrappolano il nostro credito, più avanti ti spiegheremo i tempi di conservazione dei dati e le eventuali leggi del Garante della Privacy che ci tutela almeno in parte.
Risorse Utili : Banca d'Italia - Segnalazioni banca
2 commenti:
La Banca d'Italia fissa i criteri che le banche devono seguire nel classificare i clienti tra gli "incagli" o tra le "sofferenze" (e sorveglia sulla loro applicazione).
Ma le segnalazioni sono fatte dalle banche, non dalla Banca d'Italia, che si limita a riceverle e a unificarle in un unico archivio (Centrale dei Rischi).
Posta un commento